Bienvenu - Benvenuti - Welcome
 

Benvenuti sul sito della VEVDAJ, la federazione svizzera che raggruppa le associazioni regionali e locali di genitori e altri famigliari alle prese con problemi di droga.

La VEVDAJ è un'organizzazione neutra dal punto di vista politico e confessionale. Sostiene e collabora con i gruppi regionali di mutuo aiuto e rivendica i loro interessi e gli interessi delle persone affette da tossicodipendenza a livello cantonale e federale. È membro della FRAPCD, l'associazione mantello romanda, della CPD, la Comunità nazionale di lavoro sulla politica della droga, e di Correlation Network, il progetto europeo che promuove l'inclusione socio-sanitaria di persone a rischio, appartenenti a gruppi emarginati. 

La VEVDAJ sostiene i quattro pilastri della politica federale in materia di droga (Prevenzione, Terapia, Riduzione dei danni e Repressione del narcotraffico) e si impegna a favore delle persone che fanno uso di sostanze illegali e dei loro famigliari.

La VEVDAJ si oppone alla marginalizzazione e alla criminalizzazione del consumo di droghe poiché è convinta che la repressione non è un mezzo idoneo per prevenire o curare le tossicodipendenze.

 

Tra gli obiettivi prioritari della VEVDAJ figurano:

  • la promozione della solidarietà e del mutuo sostegno fra le persone cointeressate;
  • l'impedimento del degrado fisico, psichico e sociale delle figlie, dei figli o altri parenti stretti, affinché possano (sopra)vivere con dignità, malgrado l'uso di stupefacenti;
  • l'uguaglianza dei diritti alle cure e ai trattamenti accordati ad altri pazienti o clienti che accedono a un servizi socio-sanitario;
  • l'informazione e la formazione in materia di uso e abuso di stupefacenti;
  • la conoscenza e la comprensione delle strategie orientate alla riduzione dei rischi;
  • l'inclusione dei famigliari nella rete di sostegno quale risorsa importante;
  • il dialogo e la collaborazione con i professionisti del settore.

 

HELPOFON: 0800 104 004
 
VEVDAJ
Casella postale 8558
3001 Berna
 
Tel:  031 302 39 30
Fax: 031 302 39 29
Gruppi di mutuo aiuto:

Per maggiori informazioni, cliccate sulla regione cartina o rivolgetevi al nostro segretariato.

Siete interessati a costituire un gruppo nella vostra regione? Saremo ben lieti di offrirvi il nostro aiuto e la nostra consulenza.

 
Fondatione di una Network internationale

 

Articoli interessanti e attualità: 

DIPENDENZE:
I VOLTI DI IERI E DI OGGI

una panoramica molto interessante, scritta dal Gruppo Abele, che da 35 anni accompagna "i ragazzi"

Ci sono le persone, con i loro bisogni e le loro fragilità.

Ci sono le sostanze, quelle di ieri (l'eroina), di oggi (le droghe chimiche, la cocaina) e di sempre (l'alcol). Ci sono le politiche, fatte di repressione del narcotraffico, di prevenzione dei consumi, di cura delle persone, di riduzione dei rischi individuali e collettivi. E ci sono le letture di un fenomeno che, a oltre 35 anni dal suo apparire, continua a dividere e ad accendere il dibattito. L'universo delle dipendenze è un universo frastagliato e complesso: per avvicinarlo occorrono chiavi di lettura che non semplifichino.

E occorre una disponibilità emotiva a mettersi in contatto con le fragilità e le fatiche umane, che nelle sostanze cercano illusioni di riscatto e di benessere..."